In uno scenario come quello attuale, caratterizzato da obiettivi ambiziosi quali ridurre le emissioni di CO2, accelerare la transizione energetica, trasformare le città in smart city e raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2030, la mobilità urbana svolge un ruolo da protagonista.

Il trasporto pubblico, infatti, contribuisce in modo significativo alle emissioni globali, rilasciando ogni anno circa 4 miliardi di tonnellate di CO2 nell'atmosfera.

Per ovviare a tale problema, è necessario adottare soluzioni alternative legate soprattutto all’elettrificazione dei mezzi pubblici. Enel X Global Retail, la business line del Gruppo Enel che si occupa di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, accompagna le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende per il trasporto pubblico locale durante tutto il processo di elettrificazione, occupandosi di ogni step, dalla consulenza e progettazione fino alla realizzazione e alla gestione del servizio

 

Il modello e-Bus-as-a-service di Enel X Global Retail

L’azienda, che ha presentato i suoi servizi nel corso di IBE Driving Experience 2023 - l’appuntamento che ha riunito il 24 e 25 ottobre la bus travel industry a Misano - offre ai suoi clienti un modello definito e-Bus-as-a-service, ossia una soluzione integrata chiavi in mano, che include la messa a disposizione dei mezzi, la gestione e la manutenzione delle flotte di e-Bus, la realizzazione delle infrastrutture e la fornitura di energia elettrica completamente rinnovabile. L’offerta comprende anche la consulenza strategica iniziale, un servizio di ricarica intelligente per gestire i picchi di potenza durante la ricarica e l'integrazione con una vasta gamma di servizi di smart city e di soluzioni di efficienza energetica per i depositi.

I clienti, inoltre, potranno modellare le soluzioni in base alle loro esigenze specifiche, aumentando o riducendo i servizi in modo flessibile e risparmiando. Come? Grazie ad Enel X Global Retail, il cliente potrà beneficiare del pay-per-use , pagando dunque il corrispettivo € per KM basato sul reale utilizzo della flotta.

Il modello e-Bus-as-a-service è dunque una soluzione per la mobilità urbana in grado di apportare numerosi vantaggi ambientali, in quanto comporta una riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento acustico; vantaggi economici, con un risparmio sui consumi fino al 70% e una riduzione dei costi operativi; e vantaggi gestionali, poiché la gestione delle flotte è più efficiente grazie ai sistemi di monitoraggio in tempo reale, alla pianificazione degli itinerari e alla manutenzione preventiva.

…E il modello Charging-as-a-Service

Per i clienti che già dispongono di flotte di bus elettrici o hanno accordi in corso con aziende di fornitura, Enel X Global Retail ha pensato a un altro servizio: il modello Charging-as-a-Service. In questo caso, la società effettua delle analisi preliminari e in fase di progettazione, si occupa dell'installazione, della gestione e della manutenzione delle infrastrutture di ricarica, oltre che della fornitura di energia elettrica 100% green.

Con Enel X Global Retail verso un futuro più sostenibile

La società del Gruppo Enel sta dunque rivoluzionando il trasporto urbano, trasformando la mobilità in mobilità elettrica. Enel X Global Retail si pone come partner unico in grado di guidare e supportare Pubbliche Amministrazioni e Aziende per il trasporto pubblico locale durante tutto il processo di transizione energetica proponendo soluzioni complete e sostenibili per contribuire a rendere le città più pulite, silenziose ed efficienti.

>>Scopri di più

 

Un articolo esclusivo realizzato in collaborazione con Trasporti-Italia