Trasporto locale su autobus: appalto da 819 milioni in Sicilia
Un appalto da 819 milioni di euro per affidare il trasporto pubblico locale extraurbano, effettuato con autobus, sta per essere lanciato da parte della Regione Sicilia. La gestione verrà affidata per 9 anni.
Il servizio dovrebbe partire dal prossimo primo settembre ed è per questo che il dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti ha reso pubblico un avviso di preinformazione per la “procedura competitiva con negoziazione”, formula prevista dal nuovo codice dei contratti pubblici quando si tratta di procedura competitiva o ristretta.
Cosa prevede il nuovo appalto
Il trasporto pubblico locale effettuato con autobus dovrà servire 52 milioni di km, su un totale di 64, sull’intera regione.
Il Piano Integrato delle Strutture e della mobilità ha diviso il bacino in 4 macroaree e, quindi, in 4 lotti di gara: “Palermo-Trapani”, “Agrigento-Enna-Caltanissetta”, “Messina” e “Catania-Ragusa-Siracusa”.
Quando e come fare domanda
Le domande per partecipare alla procedura competitiva devono essere inoltrate via pec al seguente indirizzo: dipartimento infrastrutture@certmail.regionesicilia entro le ore 13 del 26 aprile 2024.
Il testo completo del bando è pubblicato sul portale della Regione Sicilia.
Gli obiettivi della Regione
«Per la prima volta in Sicilia – ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – si realizza una gara del genere per il trasporto pubblico locale su strada. L’obiettivo è quello di elevare la qualità dei servizi pubblici per i cittadini e pensiamo che questa procedura potrà essere da stimolo alle aziende del settore proprio per migliorare i propri standard».