Emissioni 0 entro il 2035.


Neutralità climatica, riduzione dei combustibili fossili, riduzione dei gas serra negli ambienti urbani. Cala la scure della Commissione sui veicoli più inquinanti e, soprattutto, sugli autobus che circolano nelle città. Tenendo conto che i veicoli pesanti sono responsabili di oltre il 25% delle emissioni di gas effetto serra, la Commissione europea ha elaborato una proposta legislativa per la loro riduzione al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e diminuire in modo sensibile le importazioni di combustibili fossili.

Di conseguenza il Parlamento europeo ha deciso di prendere nuove misure per raggiungere tali obiettivi.


Le percentuali di riduzione stabilite

Saranno ridotte del 45%  per il periodo 2030-2034 le emissioni di autocarri di grandi dimensioni come i camion dei rifiuti, i puntatori o i miscelatori per calcestruzzo e gli autobus, fino al 90% per il 2040. Le emissioni dovranno essere ridotte, entro il 2030, del 90% e diventare zero entro il 2035 per i nuovi autobus urbani. La riduzione andrà in vigore anche per i rimorchi e i semirimorchi (del peso rispettivamente di 7,5  e 10 ton) dal 2030. Particolarmente ambizioso, dunque, l’obiettivo di riduzione delle emissioni per gli autobus urbani che dovranno necessariamente essere sostituiti con quelli di nuova generazione nei prossimi anni poiché la circolazione dei vecchi autobus, ritenuti troppo inquinanti nelle città, non sarà più consentita. Le aziende, dunque, dovranno affrettarsi a rinnovare il parco veicoli per poter continuare ad operare nelle città europee.

Entro il 2027 la Commissione dovrà effettuare un esame particolareggiato dell’effetto delle nuove norme.

Valutando, tra l’altro, se far rientrare nella normativa anche i piccoli camion, la possibilità di introdurre una nuova metodologia per la registrazione dei veicoli pesanti alimentati esclusivamente a combustibili CO2 neutri e l’impatto che un fattore di correzione del carbonio potrebbe avere nella transizione verso veicoli pesanti a emissioni zero.


Gli obiettivi

Il relatore Bas Eickhout (Verts/ALE, NL) ha dichiarato: "La transizione verso autocarri e autobus a emissioni zero è fondamentale non solo per raggiungere i nostri obiettivi climatici, ma anche un fattore cruciale per un'aria più pulita nelle nostre città. Stiamo fornendo chiarezza a una delle principali industrie manifatturiere in Europa e un forte incentivo a investire nell'elettrificazione e nell'idrogeno".

Il regolamento deve essere ancora approvato dal Consiglio prima di entrare in vigore.